Il cancro della mammella al giorno d’oggi è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile e la prima causa di morte per tumore nelle donne di età compresa tra 40 e 55 anni.
In questo post sfatiamo alcuni miti che circondano questa patologia.
1) Il cancro della mammella è una malattia incurabile.
Falso: ad oggi, grazie alle moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche, una donna alla quale è stato diagnosticato un cancro della mammella ha moltissime possibilità di guarire completamente. Infatti, se il tumore viene diagnosticato in fase precoce (e in questo sono essenziali l’autopalpazione e gli esami di screening come mammografia ed ecografia mammaria), esso può essere rimosso chirurgicamente e le poche cellule rimaste potranno essere spazzate via da radioterapia, chemio- e/o ormonoterapia, portando a guarigione completa dalla malattia.
2) Una diagnosi di carcinoma della mammella implica sempre il ricorso a terapie chirurgiche deturpanti.
Falso: oggi la mastectomia totale è una tecnica utilizzata solo in casi selezionati (ad es. malattia in fase avanzata, multicentrica, o in caso di forte familiarità). In molti casi è sufficiente un intervento di quadrantectomia (ovvero la rimozione di una losanga di ghiandola comprendente il tumore) con ricostruzione immediata della ghiandola mediante tecniche oncoplastiche, in modo che non sia alterata la forma e la dimensione del seno. E anche nel caso in cui si debba asportare l’intera ghiandola mammaria, il ricorso alla ricostruzione della mammella con tecniche protesiche è parte integrante dell’iter terapeutico.
3) Le protesi mammarie hanno una durata limitata e possono rompersi con facilità.
Falso: le protesi in gel di silicone che vengono più comunemente impiantate sono dotate di un involucro protettivo resistente agli urti e agli sbalzi pressori, quindi anche in caso di viaggi in aereo (temuti da molte pazienti portatrici di protesi al seno) le possibilità di rottura sono minime. Inoltre la maggior parte delle protesi in commercio sono garantite a vita e anche in caso di rottura (attualmente evenienza poco comune) è garantita la sostituzione con un dispositivo delle stesse dimensioni e della stessa forma.
4) È impossibile prevenire il cancro della mammella.
Falso: ricorrendo all’autopalpazione e ai controlli strumentali di screening (ovvero ecografia mammaria e mammografia, esami complementari fra loro), possono essere diagnosticate alterazioni localizzate della ghiandola mammaria che corrispondono a lesioni pre-tumorali che potrebbero un giorno portare al tumore vero e proprio. In questi casi l’asportazione della lesione porta a guarigione, scongiurando l’evoluzione verso il cancro invasivo.
5) Dopo un intervento per cancro della mammella il ricorso alla chemioterapia è obbligatorio.
Falso: non tutti i carcinomi della mammella sono uguali e non in tutti i casi è necessario ricorrere alla chemioterapia. Infatti ogni tumore possiede un “marchio di fabbrica” costituito da 4 recettori utilizzati da oncologi, patologi, chirurghi e radioterapisti per decidere l’iter terapeutico dopo l’intervento chirurgico. Mettendo insieme questi dati con le dimensioni del tumore si giunge ad una decisione multidisciplinare che può vertere verso il semplice follow-up, la radioterapia isolata (tumori in stadio precoce), l’ormonoterapia (ovvero la somministrazione di farmaci ormonali che portano ad una menopausa farmacologica), la chemioterapia vera e propria o una combinazione di questi trattamenti.
Ciao a tutti, sono Linda Harry, Stati Uniti, mi è stata diagnosticata la malattia di Parkinson per oltre 6 anni, il che mi ha fatto perdere il mio lavoro e il mio rapporto con il mio fidanzato dopo aver scoperto che avevo il Parkinson, si è allontanato da me e ho provato tutto il mio meglio per farlo rimanere, ma mi ha trascurato fino a quando un mio amico dal Regno Unito non mi ha detto grande guaritore, che mi ripristinerà la vita con la sua potente medicina a base di erbe curative. poi mi ha inviato il suo indirizzo e-mail per contattarlo- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e l'ho contattato rapidamente, e ha detto che la mia condizione può essere risolta, che tratterà immediatamente la malattia solo se posso accettare la fiducia su di lui e accettare i suoi termini e condizioni, ho concordato perché avevo così tanto bisogno di aiuto da parte di tutti significa, quindi ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare. E sorprendentemente dopo due settimane, mi ha inviato un messaggio, che avrei dovuto correre in ospedale per un controllo, cosa che ho fatto davvero, confermo dal mio medico che sono ora (PARKINSON NEGATIVA) i miei occhi pieni di lacrime e gioia, piangendo pesantemente perché davvero la malattia mi ha privato di molte cose della mia vita, questo è un miracolo, il dr imoloa usa anche la sua potente medicina erboristica per curare le seguenti malattie: lupus, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, dolore corporeo, febbre, epatite ABC , Sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia addison, dolore cronico, morbo di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia fungina delle unghie, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma, maggiore Depressione, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, parco malattia isonica, cancro vaginale, epilessia, disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore cerebrale, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbi mentali e comportamentali, Fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni. contattalo su email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e anche su whatssap- +2347081986098
RispondiElimina