venerdì 25 maggio 2018

Quali sono i sintomi del tumore al seno?





Il tumore della mammella si presenta più frequentemente come una tumefazione dura, poco mobile rispetto ai tessuti circostanti, spesso non dolente. Accanto a questo segno possono essere presenti altri “segnali di allarme” clinici:
  • Ispessimento, retrazione o arrossamento cutaneo 
  • Retrazione del capezzolo insorta da poco tempo 
  • Comparsa di eruzioni cutanee o crosticine sulla cute dell’areola o del capezzolo 
  • Presenza di secrezione sierosa o ematica dal capezzolo, spontanea o dopo spremitura 
  • Presenza di una tumefazione nel cavo ascellare, fissa e/o dolorabile 
  • Aumento di volume di una mammella soltanto, insorto da poco tempo 
Mentre altri segni e sintomi clinici sono più frequentemente attribuibili a patologie benigne:
  • Presenza di un nodulo a limiti definiti, mobile, che tende ad ingrossarsi in corrispondenza del ciclo mestruale e rimane stabile nel tempo o cresce lentamente 
  • Senso di tensione o dolore ad entrambi i seni, che tende ad aumentare in corrispondenza del ciclo mestruale 
L’esame clinico deve essere integrato da un colloquio approfondito in cui si esplora la familiarità, la storia ginecologica ed eventuali o comorbilità. 

Ma la visita, anche se eseguita da esperti senologi, non è sufficiente ad escludere o confermare la presenza di un tumore: qualsiasi sospetto deve essere integrato con accertamenti strumentali (in primis mammografia ed ecografia mammaria)

Si consiglia di effettuare una visita senologica ogni qual volta si noti qualcosa di diverso nel proprio seno.



domenica 15 aprile 2018

Cos'è "Il quaderno della paziente"?



Con questo post iniziamo un nuovo progetto di informazione e divulgazione rivolto alle pazienti dei Centri di Senologia di tutt'Italia e a quanti siano interessati alle patologie senologiche. 

"Il quaderno della paziente" è stato pensato e realizzato per  fornire alcune informazioni di carattere scientifico, con un approccio chiaro e comprensibile, e alcune indicazioni di carattere pratico, per avere a disposizione, in un “quaderno” sempre consultabile, tutto ciò che ruota attorno al tumore della mammella e alle altre patologie della ghiandola mammaria.
Questo progetto è realizzato da medici che affrontano quotidianamente il cancro della mammella per fornire informazioni utili e rispondere a dubbi e domande più frequentemente posti dalle pazienti. 

Saranno riassunte, a tal fine, quelle che sono le fasi fondamentali dell’assistenza terapeutica: la diagnosi, la cura e, in generale, l’assistenza alla paziente. Queste fasi si articolano in un percorso multidisciplinare in cui diverse figure professionali collaborano attivamente al fine di garantire una continuità terapeutica e una vera e propria “presa in carico” della paziente, in cui l’omogeneità di cura e l’equità dei servizi sono tra gli obiettivi principali.

I diversi professionisti coinvolti in una Breast Unit, infatti, si riuniscono con frequenza settimanale per discutere insieme i casi e prendere le migliori decisioni terapeutiche per le pazienti. Una vera e propria opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell'intero percorso di malattia. 

È bene ricordare che il ruolo del medico rimane fondamentale: questi articoli non possono andare a sostituirsi al colloquio diretto medico-paziente; 
infatti soltanto il medico potrà fornire, in base alla storia clinica, personale e familiare, informazioni e consigli per il singolo caso. Perché ogni singolo caso è diverso dall'altro.

Con il nostro quaderno vogliamo favorire la comunicazione tra medico e paziente e fare in modo che il nostro sia un dialogo costruttivo, basato sulla fiducia reciproca. 

Dott.ssa Rossella Melcarne
Dott. Federico Frusone